Villandro

Vivere le montagne – un piacere della vita puro

La località di Villandro è situata ad un’altitudine di circa 880 m. slm., al di sopra della pittoresca cittadina di Chiusa in Val d’Isarco. L’interessante cittadina è composta da un vivace centro urbano e numerosi masi sparsi. Al di sopra della località vi è la pregiata zona per escursioni dell’Alpe di Villandro con accoglienti baite e punti di ristoro.

In inverno, Villandro è un tranquillo villaggio per vacanze per intenditori, posizionato in una zona assai soleggiata, lontano dal baccano, qui vi troverete un idillio in forma invernale e una profonda quiete.

L’Alpe di Villandro è un vero paradiso invernale, senza impianti di risalita e la frenesia delle discese a valle. Vi attendono 30 km di piste tracciate per escursioni e piste da sci di fondo. Vi è inoltre una pista da slittino naturale che costituirà una emozionante alternativa per la Vostra vacanza!

Avete invece voglia di cimentarvi con le emozionanti discese di uno dei famosi comprensori sciistici dell’Alto Adige? I comprensori degli sport invernali della Val Gardena – Alpe di Siusi. Plose o Gitschberg-Jochtal, distano appena pochi chilometri.

Nella stagione più calda, la Val d’Isarco offre uno dei comprensori più belli per effettuare escursioni, anche impegnative, ma anche per le più brevi e rilassanti passeggiate. Partendo dalla posizione centrale di Villandro, avrete la possibilità di esplorare la natura sui numerosi percorsi escursionistici situati negli immediati dintorni.

Vi consigliamo i seguenti itinerari:

  • Escursione a Sant’Anna, le miniere di Fundres, il tornante “Zilderer”
  • Escursione a Bad Dreikirchen, Briol, alle cascate di Barbiano, a Barbiano
  • Escursione a Sabiona e Velturno
  • Giro con partenza dalla baita Gasser in direzione della cappella mortuaria, su fino alla Cima di Villandro (2.509 m), proseguendo per la Sella di Gasteig, per fare ritorno infine alla baita Gasser
  • Escursione con partenza dalla baita Gasser verso il Corno di Renon (2.260 m)
  • Escursione con partenza dalla baita Gasser verso la Croce di Latzfons (2.300 m) e la Cima di San Cassiano (2.581 m)
  • Giro verso San Maurizio, Sauders, villaggio di Villandro
  • Archeoparc – Parco Archeologico di Villandro, siti di ritrovamenti archeologici attorno a Villandro